- La Scuola Dell’Infanzia San Giovanni Bosco accoglie bambini/e dai 3 ai 6 anni e si propone di promuovere la “formazione integrale” del bambino e lo sviluppo della sua personalità in tutte le sue componenti, per portarlo alla:
- Maturazione dell’identità, imparando a stare bene con se stesso e a sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile pronto ad affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
- Conquista dell’autonomia attraverso la possibilità di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi;
- Sviluppo della competenza, imparando a riflettere attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto;
- Sviluppo del senso di cittadinanza ossia scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise
Con questo temine vengono indicati i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino
1 – Il sé e l’altro: scuola come luogo di relazioni per un armonico sviluppo personale, affettivi e sociale
2 – Il corpo e il movimento: scuola come luogo di azione per favorire la conoscenza del proprio corpo e lo sviluppo senso-motorio
3 – I discorsi e le parole: scuola come di luogo di comunicazione verbale e mimico-gestuale per favorire fiducia nelle proprie capacità di espressione
4 – Immagini, suoni, colori: scuola come luogo di creatività e di espressione personale, utilizzando non solo le parole, ma anche il disegno, la manipolazione, la musica
5 – La conoscenza del mondo: scuola come luogo di stupore per favorire la conoscenza del mondo con l’esperienza scientifica e l’attività logico-matematica attraverso il contatto diretto
Il gioco in tutte le sue forme è espressione privilegiata di molteplici apprendimenti: cognitivi, motori, relazionali.
L’esplorazione e la ricerca consentono al bambino di sviluppare le proprie abilità per la risoluzione di diversi problemi.
La relazione tra coetanei e con gli adulti favorisce le condizioni per stare bene a scuola.
La mediazione didattica facilita i bambini nella loro ricerca di osservazione, pensiero, ipotesi.
Educazione motoria: rivolto ai bambini di 3, 4, 5 anni, ha come obiettivo principale quello di acquisire fiducia nelle proprie capacità motorie e conoscere ed interiorizzare il proprio sé corporeo.
Acquaticità: rivolto ai bambini Medi e Grandi, ha come obiettivo principale quello di prendere confidenza con l’acqua per godere dei suoi benefici
Educazione musicale: rivolto ai bambini Medi e Grandi, ha come obiettivo principale quello di esprimere le proprie emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio musicale.
Laboratorio di lingua inglese: rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni, si propone di avvicinare giocosamente i bambini alla lingua straniera più parlata.
Laboratorio di teatro: rivolto a tutti i bambini della scuola, si propone l’immedesimazione in altri ruoli per favorire la consapevolezza di altri punti di vista.
Scambio del libro: dedicato ai bambini Piccoli, Medi e Grandi, ha come obiettivi quelli di sviluppare interesse per la lettura, creare un momento di intimità con il genitore, e sensibilizzare alla condivisione
Educazione stradale: rivolto ai bambini Medi e Grandi, si propone di far conoscere le regole della strada.
Uscite didattiche: momenti di apprendimento e insieme di svago per tutti i bambini
Continuità tra scuola dell’infanzia e primaria: dedicato ai bambini di 5 anni per favorire il passaggio alla scuola primaria
7.30-8.15 | Entrata anticipata |
8.15-9.00 | Entrata e accoglienza in salone |
9.00-9.40 | Momento comunitario in salone |
9.40-10.00 | Merenda |
10.00-11.20 | Laboratori |
11.20-11.30 | Preparazione al pranzo: igiene personale |
11.30-12.30 | Pranzo |
12.30- 14.00 | Gioco libero in salone o in giardino |
14.00- 15.30 | Riposo per i Piccoli |
Attività strutturate per Grandi e Medi in sezione | |
15.30- 15.45 | Merenda |
15.45-16.00 | Uscita |