La nostra scuola
Valorizziamo le diversità individuali
LA SCUOLA SI PRESENTA
Dove il gioco incontra l’apprendimento

La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali con il coinvolgimento attivo degli alunni e delle famiglie.

La scuola attribuisce grande importanza alla relazione educativa e ai metodi didattici, capaci di attivare pienamente le energie e le potenzialità di ogni bambino, che è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti.

La scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana, fedele alla sua tradizione, incarna il principio di libertà dell’uomo e per l’uomo, espresso dal messaggio evangelico e dai valori dell’educazione cristiana.

I BAMBINI
La chiamano “materna” ma qui mamma non c’è.

Dicono “dell’infanzia” ma cosa significherà? Io che son piccino so solo che è il posto fatto apposta per me: è fatto di colori, sorrisi e tanti cuori; è fatto d’allegria, sapere e poesia; è come un lungo viaggio sopra l’arcobaleno per diventare grande e crescere sereno!

I bambini sono suddivisi in 2 sezioni eterogenee:

  • 1^ sezione denominata Gufi
  • 2^ sezione denominata Scoiattoli
LE MAESTRE
Maestre! Che dire di loro?

Che svolgono questo lavoro con un misto di tanti sentimenti che prendono i cuori e le menti… Immagina la scuola come un gran pentolone: ci metti dentro un pizzico di attenzione, una manciata di severità, insieme a due etti di disponibilità, di impegno un bel mestolone, di buon senso un cucchiaione, di simpatia non si può fare senza e neanche di un bel po’ di competenza, unita a vagonate di pazienza… E per fare il miscuglio quasi perfetto, aggiungi un grosso bicchierone di affetto!

LA RETTA

Retta Mensile

La retta di frequenza ammonta a euro 135,00 mensili. La retta deve essere versata per intero entro il giorno 15 di ogni mese, tramite bonifico bancario. 

(coordinate bancarie IT 02 W 08590606900290000114998 Banca del Veneto Centrale)

Per chi aderisce al servizio di entrata anticipata (7.30 – 8.15) la retta sarà di Euro 150,00 mensili. Per le coppie di fratelli, si stabilisce che il 2° fratello frequentante verserà un importo ridotto di Euro 110,00. In caso di assenza per più del 75% dei giorni di frequenza, vale a dire l’assenza di 3 settimane su 4, i genitori hanno diritto alla riduzione di € 35,00. In caso di quarantena imposta dalla scuola, lo sconto sarà di 4,00 per ogni giorno di assenza.

Per i bambini che nei mesi di settembre e giugno si recano in vacanza, si ricorda che la retta va versata per intero. Si precisa, inoltre, che l’iscrizione all’anno scolastico successivo sarà accolta solo nel caso in cui siano state pagate tutte le rate dell’anno scolastico in corso

COSA PORTARE

Corredo del Bambino
Il corredo del bambino deve essere contrassegnato con nome e cognome e consiste in:
  • asciugamano con asola, bavaglia per i Piccoli, tovagliolo per i medi e Grandi (in questo periodo Covid-19 fornito dalla scuola-materiale usa e getta), borraccia;
  • zainetto da lasciare nell’armadietto del bambino, contenente un cambio completo: mutande, canottiera o maglietta, calzini, pantaloni, felpa
  • un paio di pantofole o scarpe leggere da far indossare al mattino
  • un cuscino con federa e una coperta per i Piccoli che riposano al pomeriggio
  • maglietta con logo della scuola
Per favorire l’autonomia del bambino, le insegnanti consigliano vivamente di far indossare abbigliamento comodo (no jeans, collant, bottoni, cinture, scarpe con lacci). A inizio anno tutti i bambini devono portare una confezione di fazzoletti di carta e una di salviette umidificate.

LA STRUTTURA

Il desiderio di esplorare
Gli spazi sono adeguati alle esigenze dei bambini; gli arredi e i materiali rispettano, oltre che le norme di sicurezza, i loro bisogni e i loro desideri di esplorare e di conoscere, di muoversi e di esprimersi.

Sezione

Salone

Dormitorio

Crediamo che quando i bambini si divertono in ciò che fanno, imparano in modo più efficace.

GIORNATA

La nostra giornata tipo

7,30 – 9,00

SALONE
ENTRATA BAMBINI
Comunicazioni quotidiane con i genitori Giochi e attività libere

9,00 – 9,30

SALONE
ACCOGLIENZA
Canti, giochi, danze e bans guidati, collettivi, di sezione o individuali

9,30 – 9,45

SALA DA PRANZO
MERENDA con frutta di stagione

9,50 – 11,15

SEZIONE O LABORATORI
ATTIVITA’ EDUCATIVO DIDATTICHE Routine: cerchio del mattino (circle time), conversazioni spontanee e programmate, preghiera, appello,calendario, incarichi giornalieri. Attività didattiche: linguistiche, logicomatematiche, scientifiche, graficopittorico- manipolative, relazionali, drammatico-teatrali. E inoltre: inglese, attività motoria , educazione musicale e IRC, una volta la settimana

11,15 – 11,30

BAGNO
CURA DEL SE E DEL PROPRIO CORPO

11,30 – 12,15

SALA DA PRANZO
PRANZO, vissuto come un momento educativo e di convivialità in cui i bambini acquisiscono le prime regole dello stare a tavola insieme e le prime nozioni di educazione alimentare.

12,15 – 13,30

GIARDINO O SALONE 
Uscita anticipata (12,30) GIOCHI LIBERI E ORGANIZZATI

12,30 – 13,00

PRIMA USCITA

13,30 – 15,00

SEZIONE
attività pomeridiana

15,00 – 15,30

SALONE 
Riordino del materiale, merenda, saluto

15,30 – 16,00

USCITA PER TUTTI 

Scuola dell’infanzia Travettore di Rosà

Sbloccare il potenziale, un bambino alla volta
Crediamo nella comunicazione aperta e nella collaborazione con i genitori, rendendoti parte integrante del percorso educativo di tuo figlio.