LA SCUOLA SI PRESENTA
La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali con il coinvolgimento attivo degli alunni e delle famiglie.
La scuola attribuisce grande importanza alla relazione educativa e ai metodi didattici, capaci di attivare pienamente le energie e le potenzialità di ogni bambino, che è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti.
La scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana, fedele alla sua tradizione, incarna il principio di libertà dell’uomo e per l’uomo, espresso dal messaggio evangelico e dai valori dell’educazione cristiana.
Le finalità della scuola dell’infanzia sono:
- maturazione dell’identità
- conquista dell’autonomia
- sviluppo delle competenze
- sviluppo del senso di cittadinanza
La nostra scuola, nel porre il concetto di persona umana al centro dell’attività educativa, considera l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile e favorisce l’inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali.
GESTIONE DELLA SCUOLA
La gestione della scuola è demandata ad un Comitato che si occupa di tutti gli aspetti economici ed organizzativi, del quale fanno parte il Legale Rappresentante, il Presidente della scuola, la coordinatrice didattica, i rappresentanti dei genitori ed i membri nominati dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
RISORSE UMANE
– 3 insegnanti p.t. titolari di sezione – 1 educatrice p.t.
– 1 coordinatrice
– 1 cuoca
– 2 addette alle pulizie
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
La collaborazione tra scuola e famiglia è condizione indispensabile per lo sviluppo armonico del bambino; essa richiede disponibilità alla comunicazione, fiducia reciproca e chiarezza di ruoli.
Alle famiglie si chiede di:
– garantire la regolarità della frequenza del bambino per il raggiungimento degli obiettivi che la scuola si propone
– partecipare alle assemblee e ai colloqui individuali
– aderire alle diverse proposte della scuola per una effettiva continuità educativa
– rispettare lo spirito della scuola cattolica
Bambini
La chiamano “materna”
ma qui mamma non c’è.
Dicono “dell’infanzia”
ma cosa significherà?
Io che son piccino so solo che
è il posto fatto apposta per me:
è fatto di colori,
sorrisi e tanti cuori;
è fatto d’allegria,
sapere e poesia;
è come un lungo viaggio
sopra l’arcobaleno
per diventare grande
e crescere sereno!
I bambini sono suddivisi in 2 sezioni eterogenee:
1^ sezione denominata Gufi
2^ sezione denominata Scoiattoli

Maestre
Maestre! Che dire di loro?
Che svolgono questo lavoro
con un misto di tanti sentimenti
che prendono i cuori e le menti…
Immagina la scuola come un gran pentolone:
ci metti dentro un pizzico di attenzione,
una manciata di severità,
insieme a due etti di disponibilità,
di impegno un bel mestolone,
di buon senso un cucchiaione,
di simpatia non si può fare senza
e neanche di un bel po’ di competenza,
unita a vagonate di pazienza…
E per fare il miscuglio quasi perfetto,
aggiungi un grosso bicchierone di affetto!

La struttura
Gli spazi sono adeguati alle esigenze dei bambini; gli arredi e i materiali rispettano, oltre che le norme di sicurezza, i loro bisogni e i loro desideri di esplorare e di conoscere, di muoversi e di esprimersi.
AL PIANO TERRA:
· 3 aule per le attività di sezione
· 1 ampia sala da pranzo per i bambini
· 1 cucina con dispensa
· 6 servizi igienici per i bambini
· 1 sevizio igienico per persone diversamente abili
· 1 servizio igienico per il personale
· 1 salone usufruito come sala di accoglienza per il mattino e come luogo di incontro-ricreazione tra i bambini.
· 1 ufficio adibito a segreteria e come sala insegnanti con biblioteca magistrale e raccolta materiali utili per la didattica
AL PRIMO PIANO:
· 1 laboratorio di biblioteca
· 1 laboratorio grafico-pittorico
· 1 laboratorio logico-scientifico
· 1 dormitorio
· 2 servizi igienici per bambini
NEL SEMINTERRATO:
· 1 ampio salone adibito al gioco libero pomeridiano, ai momenti di festa, alle attività di educazione motoria ed educazione alla musica
· 1 palcoscenico con impianto stereofonico, luci e videoproiezione