La nostra scuola

Scuola dell’infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA

Consolidare l’identità

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli. 

fiducia in sé

Sviluppare l’autonomia

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli. 

IMPARARE

Acquisire competenze

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

L’offerta formativa

Il bambino:

  • riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ed inizia a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;

LA STRUTTURA

Il desiderio di esplorare
Gli spazi sono adeguati alle esigenze dei bambini; gli arredi e i materiali rispettano, oltre che le norme di sicurezza, i loro bisogni e i loro desideri di esplorare e di conoscere, di muoversi e di esprimersi.

Sezione

Salone

Dormitorio

Crediamo che quando i bambini si divertono in ciò che fanno, imparano in modo più efficace.

GIORNATA

La nostra giornata tipo

7,30 – 9,00

SALONE
ENTRATA BAMBINI
Comunicazioni quotidiane con i genitori Giochi e attività libere

9,00 – 9,30

SALONE
ACCOGLIENZA
Canti, giochi, danze e bans guidati, collettivi, di sezione o individuali

9,30 – 9,45

SALA DA PRANZO
MERENDA con frutta di stagione

9,50 – 11,15

SEZIONE O LABORATORI
ATTIVITA’ EDUCATIVO DIDATTICHE Routine: cerchio del mattino (circle time), conversazioni spontanee e programmate, preghiera, appello,calendario, incarichi giornalieri. Attività didattiche: linguistiche, logicomatematiche, scientifiche, graficopittorico- manipolative, relazionali, drammatico-teatrali. E inoltre: inglese, attività motoria , educazione musicale e IRC, una volta la settimana

11,15 – 11,30

BAGNO 
ROUTINES IGIENICHE e preparazione al pranzo

11,30 – 12,15

SALA DA PRANZO
PRANZO, vissuto come un momento educativo e di convivialità in cui i bambini acquisiscono le prime regole dello stare a tavola insieme e le prime nozioni di educazione alimentare.

12,15 – 13,30

GIARDINO O SALONE 
Uscita anticipata (12,30 – 13,00) GIOCHI LIBERI E ORGANIZZATI

13,30 – 15,00

STANZA PER LA NANNA
RIPOSO POMERIDIANO solo per i piccoli e piccolissimi

14,00 – 15,15

SEZIONE 
ATTIVITA’ POMERIDIANE per i medi e grandi

15,15 – 15,30

SALONE 
Riordino del materiale Merendina Saluto

15,30 – 16,00

USCITA PER TUTTI 

Scuola dell’infanzia Travettore di Rosà

Sbloccare il potenziale, un bambino alla volta
Crediamo nella comunicazione aperta e nella collaborazione con i genitori, rendendoti parte integrante del percorso educativo di tuo figlio.