Scuola dell’infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.
fiducia in sé
Sviluppare l’autonomia
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
IMPARARE
Acquisire competenze
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
L’offerta formativa
Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ed inizia a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
LA STRUTTURA
Sezione
Salone
Dormitorio
GIORNATA
La nostra giornata tipo
SALONE
ENTRATA BAMBINI
Comunicazioni quotidiane con i genitori Giochi e attività libere
SALONE
ACCOGLIENZA
Canti, giochi, danze e bans guidati, collettivi, di sezione o individuali
SALA DA PRANZO
MERENDA con frutta di stagione
SEZIONE O LABORATORI
ATTIVITA’ EDUCATIVO DIDATTICHE Routine: cerchio del mattino (circle time), conversazioni spontanee e programmate, preghiera, appello,calendario, incarichi giornalieri. Attività didattiche: linguistiche, logicomatematiche, scientifiche, graficopittorico- manipolative, relazionali, drammatico-teatrali. E inoltre: inglese, attività motoria , educazione musicale e IRC, una volta la settimana
BAGNO
ROUTINES IGIENICHE e preparazione al pranzo
SALA DA PRANZO
PRANZO, vissuto come un momento educativo e di convivialità in cui i bambini acquisiscono le prime regole dello stare a tavola insieme e le prime nozioni di educazione alimentare.
12,15 – 13,30
GIARDINO O SALONE
Uscita anticipata (12,30 – 13,00) GIOCHI LIBERI E ORGANIZZATI
STANZA PER LA NANNA
RIPOSO POMERIDIANO solo per i piccoli e piccolissimi
14,00 – 15,15
SEZIONE
ATTIVITA’ POMERIDIANE per i medi e grandi
15,15 – 15,30
SALONE
Riordino del materiale Merendina Saluto
15,30 – 16,00
Scuola dell’infanzia Travettore di Rosà